I concerti di Santa Marta: il mistero pasquale nella musica antica

concerto chiesa di Santa Marta

venerdì 21 aprile, venerdì 05 maggio, venerdì 19 maggio e venerdì 09 giugno ore 21:00
I concerti di Santa Marta: il mistero pasquale nella musica antica
Lecco, Chiesa di Santa Marta

Nell’ambito del progetto “L’arte dello spirito: musiche e voci di riflessione” 4 appuntamenti musicali organizzati all’interno della chiesa barocca di Santa Marta a Lecco per favorire momenti di meditazione intima e raccolta attraverso l’ascolto di sinfonie auliche.

Il repertorio degli appuntamenti prevede:

  • Venerdì 5 maggio un evento straordinario organizzato a cura della Provincia di Lecco nell’ambito del progetto InterReg Vo.Ca.Te. –  Le voci della terra: ricordare è ilfuturo”. Il gruppo Astrarium Consort, diretto da Carlo Centemeri, propone “Inferno e Paradiso. Musica della Riforma cattolica”, coinvolgente programma che attinge dal repertorio delle laude: musiche di straordinario fascino e immediata comunicativa che spiegavano ai semplici la fede attraverso il canto e la poesia
  • Venerdì 19 maggio è la volta di “Sobria Ebrietas. La sobria ebbrezza dello Spirito” con  il soprano Sabina Macculi in duo con la tiorba e la chitarra di Leopoldo Saracino. Voce e strumenti si combinano in un affascinante programma che trova il suo nucleo nel grande repertorio del Seicento e nella stretta relazione fra la parola e la musica.
  • Venerdì 9 giugno con l’ensemble vocale Harmonia Cordis, diretto da Giuditta Comerci. Il concerto, dal titolo “Ave verum corpus”, impagina altissimi testi  sui quali si distendono le melodie arcaiche del canto ambrosiano, gli intrecci polifonici dell’epoca rinascimentale e proto-barocca fino al contributo del Novecento.

Clicca qui per scoprire il programma delle serate

Per info e dettagli:
segreteria@assculturalemdr.it