
Il Castello di Vezio si raggiunge facilmente salendo dal borgo Varenna oppure dal sentiero del viandante provenendo sia da sud che da nord.
Si trova nella frazione alta di Perledo e domina sul lago di Como affacciandosi proprio di fronte al promontorio di Bellagio.
Considerato fra i castelli più belli del Lago di Como si tratta di una fortificazione medievale dall’origine incerta, forse legata alla figura della regina Teodolinda.
Castello di Vezio: cosa vedere
Il Castello di Vezio è la meta ideale per godersi storia, natura e un panorama mozzafiato sul Lago di Como, proprio dove si divide nei due rami.
Diamo qualche informazioni sul castello e le sue aree di interesse:
- si sviluppa attorno a una torre quadrata con merlatura e ponte levatoio
- ha una cinta muraria con alcune torri aperte
- presenta alcuni ruderi fra i pianori e gli ulivi della collina
- custodisce i resti di un avamposto militare utilizzato già in epoca longobarda quale punto di avvistamento oltre le mura che circondano la torre principale
- ha un sentiero in discesa nel giardino degli ulivi, che conduce nella parte sud del castello fino all’ingresso dei sotterranei, avamposto della linea difensiva Cadorna
Al suo interno il castello è noto per ospitare un centro di allevamento di rapaci, con la possibilità di assistere al volo libero e alle diverse fasi di addestramento di questi superbi animali.
Per info e Visite: 348 8242504 – www.castellodiVezio.it
Dove si trova il Castello di Vezio?
Frazione di Vezio – 23828 Perledo